immagine enologic

 

ENOLOGIC

non è il solito gestionale per bolle e fatture, ma un sistema intelligente, capace di conoscervi, di interpretarvi, di imparare da voi, dalla vostra esperienza e dalle vostre qualità imprenditoriali, che metta in relazione continua i vostri dati, ne faciliti

la condivisione e li faccia diventare patrimonio aziendale.

Enologic ti affianca nel tuo lavoro quotidiano

Lo semplifica, lo velocizza, lo rende più efficiente .

Enologic “risparmia” il tuo tempo

Per darti la libertà di fare molte più cose, per te e per la tua azienda. Enologic viene dal tuo mondo.

Studio, conoscenza diretta, immedesimazione

Sono queste le parole chiave.

Enologic è il frutto del lavoro appassionato di uno staff di enologi, cultori del vino, informatici. Professionisti che hanno incrociato dati e informazioni, studiato sistemi aziendali, definito parametri e priorità, analizzato dati. E che, soprattutto, si sono messi sempre dalla parte dell’utente.

Dalla tua parte

Non per darti il solito gestionale per bolle e fatture, ma per garantirti un sistema intelligente, capace di conoscerti, di interpretarti, di imparare da te, dalla tua esperienza e dalle tue qualità imprenditoriali.

Un sistema che metta in relazione continua tutti i tuoi dati, ne faciliti la condivisione e li faccia diventare patrimonio aziendale.

SCARICA LA SCHEDA COMPLETA DEL PRODOTTO 05 – Brochure Enologic

SCARICA LA SCHEDA SINTETICA DEL PRODOTTO Scheda_Enologic_2015

 

 

 

brochure enologic

Clicca sull’immagine e sfoglia la brochure.

 

Copertura totale dei processi:

Piena visibilità di tutte le operazioni aziendali, integrate e correlate tra loro.

Gestione e controllo integrato:

Automatizzazione e razionalizzazione di tutti i processi critici: contabilità, magazzino, acquisti, produzione, operazioni bancarie, relazioni con i clienti. Tutto in un'unica soluzione.

Controllo e misurabilità delle performance:

Acquisizione e analisi dei risultati operativi delle diverse aree aziendali. Produzione di report e statistiche.

Gestione del miglioramento:

Confronto tra i risultati pianificati e quelli conseguiti. Verifica puntuale dell'efficacia delle azioni di miglioramento.

Integrazione tecnologica:

Possibilità di applicare il sistema a nuovi ambiti operativi come, per esempio, l'e-commerce, la gestione documentale avanzata, le soluzioni mobili e automatizzate per la forza vendita.

Pianificazione produttiva:

Controllo costante e in progress della produzione, in base a diversi scenari: livelli di stock, ordini di acquisto aperti, ordini e previsioni di vendita, ordini interni ...

Conformità alle normative:

Pianificazione ed implementazione di un sistema per la tracciabilità e rintracciabilità del prodotto conforme alle normative. Supporto nell'implementazione dei requisiti richiesti dagli standard di mercato (GDO, HORECA).

Gestione del laboratorio chimico sensoriale:

Integrazione ERP delle attività del Laboratorio d'analisi. Raccolta e organizzazione dei dati. Rintracciabilità di campioni, strumenti, reagenti, materiali. Gestione dei carichi di lavoro. Compilazione automatica di verbali di prelievo, rapporti di prova, fogli di lavoro, ecc.

Gestione integrata dei Registri Obbligatori di Cantina:

Compilazione dei Registri fiscali di Cantina (MAF) – Commercializzazione, Imbottigliamento, Fascette DOCG – e dei Registri UTF di carico/scarico delle materie prime. Dichiarazioni e verbali di produzione. Gestione e invio telematico delle Accise. Gestione dei Documenti Fiscali DA (DOCO), DAA/DAS.

Enologic è il nuovo standard di riferimento per aziende vitivinicole

Area vigneto:

  • Gestione catastale e dei dati tecnici di vigneto.
  • Gestione della pianificazione delle operazioni colturali.
  • Gestione delle operazioni colturali (ordini di lavoro).
  • Gestione del magazzino prodotti/materiali utilizzati.
  • Gestione del quaderno di campagna (obbligo di legge).
  • Controlli qualitativi e quantitativi in fase di coltivazione (es. curve Gestione della raccolta (controlli qualitativi e quantitativi).
  • Gestione costi di produzione.
  • Valutazioni qualitative per vigneto/fornitore.
  • Tracciabilità & Rintracciabilità delle attività svolte.

Area acquisti materie prime vinose:

  • Gestione delle campionature di acquisto.
  • Gestione dei contratti di acquisto (redazione, controllo dello stato di avanzamento)
  • Gestione degli approvvigionamenti (programmazione da fabbisogno produzione, gestione delle comunicazioni con i fornitori, trasportatori, personale operativo).
  • Gestione dei ricevimenti/conferimenti.
  • Gestione delle campionature di ricevimento.
  • Gestione dei controlli qualità.
  • Gestione dei soci conferitori (cantine cooperative).
  • Tracciabilità & Rintracciabilità delle attività svolte.

Area produzione:

  • Definizione delle specifiche di prodotto (su parametri chimici e su base sensoriale).
  • Pianificazione dei cicli di produzione e dei controlli qualitativi (di prodotto e di processo).
  • Gestione costi di produzione.
  • Gestione lavorazioni effettuate presso terzi.
  • Tracciabilità & Rintracciabilità delle attività svolte.
  • Gestione della situazione di cantina (identificazione dei prodotti, identificazione tipo prodotto interno, gestione fasi di lavorazione, gestione stati di controllo, gestione dinamica della disponibilità dei semilavorati sfusi).
  • Programmazione delle operazioni (gestione simulazioni per esempio nella costituzione delle masse).
  • Gestione ordini di lavoro.
  • Gestione controllo qualità (identificazione dei campioni, gestione analisi chimiche e sensoriali acquisizione dati di processo da attrezzature-impianti, controllo qualità esterno, gestione dei prodotti non conformi).
  • Gestione costi di produzione.
  • Gestione lavorazioni effettuate presso terzi.
  • Tracciabilità & Rintracciabilità delle attività svolte.

Area vendita prodotti sfusi:

  • Gestione delle campionature di vendita (identificazione, composizione, parametri qualitativi, situazione della cantina in relazione alla campionatura).
  • Gestione dei contratti di vendita (redazione, gestione dello stato di avanzamento).
  • Gestione delle consegne/spedizioni (ricerca del prodotto, ricostituzione del prodotto per caratteristiche registrate, ordini di lavoro, gestione dei campioni di partenza)
  • Tracciabilità & Rintracciabilità delle attività svolte.

Area controllo qualità:

  • svolti in automatico da strumentazioni dedicate (temperature, pressioni, controlli di processo in generale);
  • svolti da acquisire e collegare al prodotto identificato;
  • svolti dal laboratorio interno (da attrezzature di laboratorio in automatico o manualmente da tecnici);
  • svolti dal laboratorio esterno (dati da caricare).

Area amministrativa:

  • Gestione soci conferitori (conferimenti, relativa valorizzazione, gestione dei pagamenti). Gestione documenti di trasporto specifici.
  • Gestione registri e denunce/comunicazioni obbligatorie.
  • Prodotto/i partenza:
    • dichiarazione di produzione delle uve (anche per conto dei fornitori);
    • dichiarazione vitivinicola;
    • registro di vinificazione;
    • registro di commercializzazione; registro di frizzantatura; registro di spumantizzazione;
    • registro di imbottigliamento; gestione UTF (accisa e prodotto intermedio);
    • gestione Piano dei controlli DOC

    .

Enologic è il nuovo standard di riferimento per aziende vitivinicole