DAL 1° GENNAIO OGNI AZIENDA PUO’ INVIARE E RICEVERE FATTURE IN FORMATO ELETTRONICO

Si ha tempo fino al 31 marzo 2017 per confermare all’Agenzia delle Entrate la volontà di emissione e ricezione delle Fatture e delle variazioni (Nota Credito e Nota Debito) in modalità elettronica, nelle operazioni rilevanti ai fini IVA.

Come funziona? 

Lo stesso meccanismo introdotto per le aziende che lavorano con la Pubblica Amministrazione sarà valido anche per i privati.

Sarà possibile trasmettere tramite il Sistema di Interscambio (SdI):

• Le fatture elettroniche XML ai clienti privati
• In forma telematica, i dati delle fatture attive e passive all’Agenzia delle Entrate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quali vantaggi?

I privati che gestiranno fatture elettroniche saranno esonerati da alcuni obblighi di comunicazione:

Spesometro
• Elenchi Paesi black list
• Comunicazioni dei dati relativi ai contratti stipulati dalle società di leasing
• Comunicazione dei dati operatori che svolgono attività di locazione
• Comunicazioni di avvenuta registrazione a seguito di acquisti San Marino

Altre semplificazioni fiscali:

• Maggiore velocità nei rimborsi IVA
• Controlli fiscali semplificati
Abolizione della comunicazione agli uffici doganali
• Riduzione di un anno dei termini di accertamento in materia IVA e imposte dirette, purchè venga garantita la tracciabilità dei pagamenti effettuati e ricevuti (pagamento in contanti fino a € 30)

I benefici attesi

Lato Istituzioni

• Standardizzazione degli strumenti
• Velocità e precisione nei controlli
• Lotta all’evasione
• Semplificazione degli oneri

Lato Azienda

• Risparmio sulla gestione delle fatture attive e passive
• Eliminazione degli errori di battitura e maggiore controllo
• Semplificazione e ottimizzazione dei tempi di gestione
• Riduzione dello spazio destinato agli archivi

 

 

 

  • Integrabile – si integra perfettamente a gestionali e sistemi ERP in uso. Per la gestione della fattura in un unico flusso
  • Invio – invia fattura in xml al SDI ; gestisce notifiche e ricevute del sistema di interscambio associandole in automatico alla relativa fattura inviata.
  • Ricezione – riceve, invia notifiche di accettazione/rifiuto e gestisce le fatture elettroniche che arrivano tramite Sistema di interscambio.
  • Conservazione – conservazione a norma per 10 anni delle fatture elettroniche inviate e delle relative notifiche

Con IX puoi:

Archiviare le fatture XML in un’unica piattaforma integrabile ai gestionali in uso
• Organizzarle
Trasmettere le fatture al SdI e gestire ricevute/notifiche (mai più caselle PEC intasate e disorganizzate)
Ricevere le fatture XML ed inviare notifiche di accettazione/rifiuto
• Portare in conservazione a norma le fatture
• Ricercare e consultare le fatture emesse, corredate dai messaggi e notifiche del SdI, da qualsiasi device mobile