img

 La formazione continua per le aziende venete

 

ATTIVITÁ FINANZIATE 

Formazione e Consulenza destinate a dipendenti, titolari e liberi professionisti, finalizzate a favorire lo sviluppo della competitività delle imprese venete e la valorizzazione del loro capitale umano, grazie a nuove sinergie interaziendali.

Ciascun progetto può prevedere: – attività formativa interaziendale; – learning week interaziendale di 40 ore da svolgersi con modalità outdoor; – attività di accompagnamento per la singola azienda: – assistenza/consulenza, individuale e/o di gruppo, min 4 e max 40 ore – coaching, individuale e/o di gruppo, min 4 e max 40 ore – visite di studio/aziendali, interregionali/transnazionali, individuale/di gruppo, min 4 e max 40 ore – spese per l’acquisto, rinnovo, adeguamento di impianti, macchinari, attrezzature; canoni di leasing di beni; spese tecniche per progettazione, direzione lavori, collaudo e certificazione degli impianti, ecc. (max 30% valore del progetto / quota di ammortamento annua in caso di cespiti).

Tutte queste attività sono finanziate dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

CONTENUTI DEL PROGETTO I progetti devono afferire ad una sola delle seguenti tematiche (quelle sottolineate sono ritenute prioritarie):

  1. Innovazione di prodotto (sviluppo di prodotti/servizi/tecnologie/soluzioni);
  2. Innovazione di processo  (introduzione di soluzioni tecnologiche, miglioramento prestazioni, creazione nuovi processi );
  3. Lean (adozione modelli di Lean Production e Lean Organisation);
  4. Green e blue economy (razionalizzazione risorse naturali, sostenibilità ambientale)
  5. Strategie di marketing (valorizzazione della comunicazione, implementazione campagne promozionali);
  6. Nuovi strumenti e media per promozione e vendita (utilizzo nuovi media, realizzazione siti)
  7. Nuovi mercati e internazionalizzazione (potenziamento strategie, sviluppo nuovi mercati, diversificazione export)

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO – esclusivamente progetti pluriaziendali, relativi al fabbisogno di più imprese che condividono un percorso comune ai fini del raggiungimento degli obiettivi progettuali; – durata delle attività/interventi di formazione/consulenza compresa tra le 2 e le 160 ore; – devono essere coinvolte almeno 3 persone/intervento e massimo 20 persone/intervento; – il progetto dovrà essere realizzato garantendo una frequenza di almeno il 70% per ogni partecipante. PRIORITÀ ED ESCLUSIONI La valutazione sarà effettuata in base a criteri che intendono privilegiare i progetti che prevedono:

– cofinanziamento aggiuntivo che permetta di erogare ulteriori ore di attività formativa e/o di accompagnamento; – aziende micro o piccole; – imprese socialmente responsabili; – interventi di accompagnamento che comportano la mobilità interregionale/transnazionale (UE); – interventi relativi a tematiche 4 – Green e blue economy o 7 – Nuovi mercati e internazionalizzazione; – un contributo agli OBIETTIVI 2020: maggior occupazione, R&D. TEMPI E SCADENZE  Presentazione domande da febbraio 2016 fino ad esaurimento risorse.

 

Per  ulteriori informazioni contattateci:

Sinapsi informatica Srl
tel. 0429 782088

www.sinapsinet.it