Incentivi 4.02020-10-22T09:49:02+00:00

Il Piano Nazionale Industria 4.0 (oggi Piano nazionale Impresa 4.0) offre alle aziende italiane strumenti per cogliere le opportunità dell’innovazione e del digitale legate alla quarta rivoluzione industriale.

Il Piano prevede misure specifiche, che tengono conto della neutralità tecnologica, intervenendo con azioni orizzontali e fattori abilitanti.

Sinapsi Informatica in collaborazione con RDS Partners* ti aiuterà, nella definizione di un progetto su misura e ad individuare gli incentivi e contributi in ambito di trasformazione tecnologica e digitale dei processi.

*Chi è RDS Partners? 

E’ una società di consulenza specializzata in Finanza Agevolata che sa come indirizzare investimenti strategici a vantaggio dei ricavi e dei profitti dei suoi clienti.

BENEFICI

Nata dall’esigenza di diffondere la cultura 4.0 e fornire un sostegno economico per le iniziative di digitalizzazione, la collaborazione con RDS Partners ha l’obiettivo di supportare le aziende verso la trasformazione tecnologica e digitale dei processi attraverso l’accesso semplificato a strumenti governativi di finanziamento come

  • Voucher digitali
  • Contributi a fondo perduto
  • Crediti d’imposta
  • Sostegni all’acquisto

È il momento di dedicarsi alla realizzazione di un progetto innovativo su misura per la tua azienda con il contributo di incentivi concreti a fondo perduto!

a

VANTAGGI FISCALI

CREDITO D’IMPOSTA 40%  – Credito d’imposta del 40% sugli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing.

NUOVA SABATINI – TER –  4.0  – Contributo a parziale copertura degli interessi pagati dall’impresa                                                                                                             su finanziamenti bancari.

CREDITO D’IMPOSTA 15% – INDUSTRIA 4.0 – Credito d’imposta del 15% sugli investimenti in beni immateriali (software e sistemi IT) connessi ad investimenti 4.0 in beni strumentali.

CREDITO DI IMPOSTA RICERCA E INNOVAZIONE – Credito d’imposta per i costi connessi ad investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione (con bonus per transizione ecologica o innovazione digitale 4.0).

VANTAGGI

  • Salto innovativo che permette l’accesso a nuove tecnologie
  • Costi sensibilmente ridotti grazie alle agevolazioni
  • Pacchetto completo: un unico interlocutore per la realizzazione del progetto d’innovazione e l’accesso ai contributi governativi
  • Risorse libere dallo studio delle pratiche di finanziamento

a

CARATTERISTICHE

I costi finanziabili sono quelli relativi a:

    • servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie
    • acquisto di beni e servizi strumentali funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti
    • personale dipendente impegnato nelle attività di formazione e nei progetti di innovazione
    • l’acquisto di licenze ERP SAP B1 all’interno di progetti innovativi in ambito IoT 

a

PROGETTI INNOVATIVI: esempi

Le agevolazioni possono coprire progetti circoscritti a una o più aree di business fino ad arrivare al cambio del sistema gestionale verso l’adozione di un ERP di ultima generazione come SAP Business One.

Possono includere, per esempio, nuove implementazioni dedicate a Big Data & Analytics, Robotica avanzata, Cloud, IoT, Cyber Security e Business Continuity, E-commerce negli ambiti di produzione, logistica, servizi, commercio e distribuzione.

Qualche esempio pratico:

Ambito impiantistica: passaggio dalla manutenzione programmata alla manutenzione predittiva per un’ottimizzazione degli interventi e un miglioramento del servizio al cliente

Ambito produttivo: riduzione degli scarti di produzione e focus sul risparmio energetico per una produzione più efficiente e minori costi

Contattaci subito per approfondire ed esaminare insieme a noi le tue esigenze in ambito di innovazione

Compila questo modulo per ricevere maggiori informazioni. Prenderemo in visione la tua richiesta e ti contatteremo al più presto

Informativa sulla Privacy CLICCA QUI